CORSO 4 INCONTRI
AYURVEDA DOSHA
PRATICHE DI CURA INTEGRATA
con Esmeralda Vascellari
COS’È L’AYURVEDA?
Ayurveda significa letteralmente “conoscenza della vita”. È la più antica pratica di cura integrativa al mondo, sorella dello yoga, e radicata nella tradizione sapienziale indiana, profondamente focalizzata sulla prevenzione, comprensione e miglioramento della qualità della salute personale in tutti i suoi aspetti.
Non è solo un sistema di cura, ma una vera filosofia di vita: l’Ayurveda insegna a conoscerci in profondità, a osservare i nostri ritmi fisiologici, i nostri cambiamenti interni, e ad armonizzarli con l’esterno - le stagioni, ma anche l’ambiente familiare, lavorativo, creativo che abitiamo ogni giorno!
Insieme scopriremo i DOSHA – Vata, Pitta, Kapha – ovvero le tre bio-energie fondamentali, che plasmano il nostro corpo e la nostra mente. Riconoscere il nostro personale mix di queste tre bioenergie dentro di noi, studieremo le loro qualità intrinseche, come funzionano e come variano nelle varie fasi della giornata, della ciclicità femminile, delle stagioni e durante tutta la vita (dall’infanzia alla vecchiaia).
Perché il nostro obiettivo è “stare bene” in tutte le fasi della vita. In che modo? Attraverso l’ascolto attivo e il rispetto dell'interconnessione di ognuno dei nostri quattro livelli di esistenza: fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Per questo il nostro ciclo di incontri non sarà solo teorico, ma anche pratico!
Scopriremo insieme come rendere l'Ayurveda una pratica attiva nella nostra vita quotidiana, attraverso la routine, lo stile di vita, le tecniche del Sattva Yoga e della meditazione tradizionale himalayana.
PERCHÈ PARTECIPARE?
Vado dritta al punto: studiare l’Ayurveda e il funzionamento dei suoi archetipi energetici, ovvero i tre dosha, mi ha letteralmente rivoluzionato la vita.
L’approccio integrato dell’Ayurveda mi ha insegnato a pormi le domande giuste, così da riuscire ad ascoltare e comprendere i miei livelli di energia per supportarli al meglio in ogni situazione.
Iniziamo con domande semplici, ma spesso ignorate: come ho dormito? Cosa/quando/quanto ho mangiato? Ho digerito bene? Mi sono idratata abbastanza? Mi sono mossa troppo o troppo poco? E soprattutto: di cosa hanno bisogno il mio corpo e la mia mente in questo momento?
Con questo corso il mio obiettivo è riuscire a fornirti una serie di strumenti teorici e pratici, che ti permettano di:
• ascoltare in modo attivo i livelli di energia del tuo corpo/mente
• comprendere come funziona la tua ciclicità interna
• sviluppare senso critico ed ottimizzare la tua salute con scelte consapevoli in termini di alimentazione, movimento e riposo
• imparare a costruire la tua routine quotidiana, mensile e annuale, pianificando le tue attività in modo intelligente
• scoprire le pratiche di Sattva Yoga, respirazione e meditazione per gestire al meglio le fluttuazioni psico-fisiche, lo stress mentale ed emozionale
C’è un prima e un dopo l’Ayurveda, è incredibile quanto possiamo imparare su di noi quando semplicemente ci permettiamo di fermarci a metterci davvero in ascolto.
Non sarai più la stessa persona di prima: avrai imparato ad abitare il tuo corpo con più fiducia, a scegliere con più chiarezza, a vivere con più gentilezza.
E soprattutto, avrai scoperto che il vero benessere non è qualcosa di impossibile, nascosto chissà dove: ma è una condizione da coltivare, giorno dopo giorno, dentro di te, a partire dal tuo presente.
Ti aspetto per questo viaggio di scoperta e condivisione insieme!
PROGRAMMA DEL CORSO
INFORMAZIONI GENERALI:
• Due livelli: Base & Avanzato
• Ogni livello include: 4 incontri da 3 ore ciascuno (per un totale di 12 ore a livello)
• Gli incontri si tengono il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 e sono a cadenza mensile (1 incontro al mese, da Ottobre a Maggio)
Il corso è pensato come un percorso unico, in cui si studia e progredisce insieme.
Si parte dal livello base e, se si vuole approfondire, si può continuare con il livello avanzato, per un totale di 8 incontri, ovvero 24 ore di lezione.
AYURVEDA BASE
25 Ottobre 16.00 - 19.00
Introduzione all’Ayurveda
15 Novembre 16.00 - 19.00
Kapha Dosha: teoria e pratica
13 Dicembre 16.00 - 19.00
Pitta Dosha: teoria e pratica
17 Gennaio 16.00 - 19.00
Vata Dosha: teoria e pratica
COSTO TOTALE : €180,00
AYURVEDA AVANZATO
14 Febbraio 16.00 - 19.00
Attivare Kapha: distacco e leggerezza.
14 Marzo 16.00 - 19.00
Addolcire Pitta: aprire lo spazio del cuore.
18 Aprile 16.00 - 19.00
Calmare Vata: rallentare e radicare.
16 Maggio 16.00 - 19.00
Dinacharya: impara a costruire la tua routine ideale.
COSTO TOTALE : €180,00
ISCRIVITI AL CORSO
Per iscriverti al corso:
clicca sul pulsante qui in fondo
oppure
invia un bonifico all’IBAN dell’Associazione SATTVA ROMA APS,
indicando nella causale:
“Iscrizione Corso Ayurveda” ed aggiungendo se vuoi partecipare al modulo di base o avanzato
IT66 V030 3203 2070 1000 0951 507
Una volta effettuato il pagamento mandaci un’email a info@sattvayogaroma.com
CONDUCE IL CORSO:
ESMERALDA VASCELLARI
«Il compito principale dell'essere umano è di dare origine a se stesso, trasformandosi in tutto ciò che è in grado di essere.»
Erich Fromm
Insegnante di Sattva Yoga (200 RYS) e Health Coach a orientamento Integrato-Archetipico, si è formata in Ayurveda presso l’IIN di New York.
Il suo metodo si fonda sull'integrazione e corrispondenza di discipline orientali e occidentali: dalla tradizione Yog-Vedanta, al sistema degli archetipi Junghiani, dalle tecniche della psicologia positiva, allo studio dei simboli insiti nelle narrazioni collettive e nei miti antichi, fino alla filosofia contemporanea.
Promuove una visione etica della vita, basata sulla non-violenza e il rispetto della bio-individualità. Il suo obiettivo è costruire comunità umane fondate sul confronto e sulla conoscenza scientifica, e spazi protetti dove potersi aprire alla possibilità della meraviglia e di una vita autentica.