LA MEDITAZIONE

 

LA MEDITAZIONE SATTVA

La meditazione Sattva è una meditazione che deriva dalla Tradizione Yog-Vedantica Himalayana. Questa è una tecnica completa, semplice ed efficace che consiste da una pratica di respirazione, kriya e mantra.

La tecnica che imparerai è una tecnica che viene usata per facilitare un naturale stato di silenzio mentale e imparare gradualmente a trascendere i pensieri.

Questa potente ed antica pratica permette infatti di accedere ad uno stato di trascendenza “oltre la mente”, in cui è possibile ricaricarsi e rigenerarsi profondamente ed raggiungere uno stato di profondo agio e serenità incondizionati.

L’iniziazione individuale alle pratica di gruppo avviene durante i weekend di iniziazione meditazione organizzati una volta al mese a Sattva Roma oppure durante i ritiri di yoga e meditazione

INIZIAZIONE ALLA MEDITAZIONE

  • WEEKEND INIZIAZIONE

    Weekend di iniizazio alla meditazione Sattva in Studio a Roma, in presenza in Gruppo. Questo corso di weekend avrà le seguenti date:

    24-25-26- MAGGIO

  • INIZIAZIONE INDIVIDUALE

    Puoi prenotare la tua iniziazione individuale con i nostri insegnanti. In questo percorso verrai guidato individualmente a ricevere la pratica, il percorso prevedere due incontri e un follow up.

    Su appuntamento

La meditazione, in ultima analisi è lo stato supremo del non fare.

-Anand Mehrotra, maestro himalayano

I benefici della meditazione, è scienza

Alcuni benefici sono riscontrabili anche soltanto dopo una pratica di 20 minuti al giorno per due settimane

 

Cervello e Umore

Attenuazione e diminuzione della depressione, ansia e dei disturbi stress correlati, riduce i sintomi degli attacchi di panico, oltre a diminuzione del bisogno di sonno e regolazione dei ritmi circadiani. La meditazione aiuta a ridurre alcolismo e dipendenze

.

 

Relazioni

La meditazione di gentilezza amorevole migliora l’empatia e le relazioni in generale, riduce l’isolamento sociale ed il sentimento di solitudine. La meditazione aumenta i nostri sentimenti di compassione e diminuisce le preoccupazioni. la mindfulness riduce il sentimento di solitudine, la meditazione riduce la fame emotiva.

.

Concentrazione e Competenze

Migliora la concentrazione, l’attenzione e la capacità di lavorare sotto stress. La meditazione potenzia l’elaborazione delle informazioni e il processo decisionale. Dona forza mentale, resilienza e intelligenza emotiva. Aiuta a gestire la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (adhd). La meditazione migliora l’apprendimento, la memoria e la consapevolezza di sé

 

Abitudini alimentari

La meditazione aiuta a regolarsi nelle abitudini alimentari, facilita la perdita di peso, e riaccende l’innata capacità di autoregolazione del corpo con le scelte alimentari. Il minful eating, parte del mindfulness training è una delle pratiche che facilità la consapevolezza con il cibo e il rapporto con esso migliorandolo radicalmente.

Corpo e Salute

Riduce il rischio di malattie cardiache e ictus, influisce sui geni che controllano lo stress e l’immunità, riduce la pressione sanguigna, diminuisce i disturbi infiammatori e diminuisce l’infiammazione a livello cellulare. Praticare la meditazione aiuta a prevenire l’asma, l’artrite reumatoide e le malattie intestinali. La meditazione contribuisce alla regolazione ormonale.

 

Dolore e operazioni

La meditazione rende più forti in situazioni di dolore e mitiga il dolore superando in alcuni casi l’effetto della morfina. In caso di dolore cronico, la meditazione midnfulness può ridurre la percezione del dolore del 35%.